Salta al contenuto principale
open day ovada

Open Day con incontro informativo

Venerdì 15 Dicembre 2023

Venerdì 15 Dicembre 2023 dalle ore 17.00 prenderà avvio l'Open day con un ricco programma. 

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 i ragazzi e le ragazze che terminano la terza media, con le loro famiglie, potranno scegliere il momento migliore per visitare i laboratori, incontrare gli studenti e i docenti. 

 

Di seguito il programma dell'evento:

Dalle 17.00 apertura Stand e Laboratori dove gli studenti realizzano prodotto e servizi: privati ed aziende possono proporre idee da realizzare, veri e propri compiti di realtà per gli studenti, che seguiti dai docenti, durante l'anno possono progettare e realizzare con le loro mani. I laboratori proposti sono: stampanti 3D, siti internet, controllo numerico, officina industriale, grafica pubblicitaria, elettromeccanica, montaggio video, animazione web, arduino, pneumatica.

Si tratta di una sorta di "fab lab": spazi fisici composti dai laboratori di meccanica e grafica con tecnologie professionali e didattiche utili per imparare e sperimentare. Il nostro obiettivo è imparare facendo, rafforzare quella manualità che si sta perdendo senza dimenticarci della teoria e delle materia di base che permettono ai nostri studenti di proseguire gli studi. 

Dalle 18.30 si potrà partecipare all'incontro informativo con psicologi ed educatori sul tema dell’accompagnamento alla scelta. Le ragazze e i ragazzi in terza media sono chiamati ad una scelta importante e con questo incontro cerchiamo di dare strumenti e chiarire le opportunità presenti. I relatori dell'incontro saranno la Dott.ssa Chiara Arossa e la Dott.ssa Manuela Ferrando. 

Alle 19.30 aperitivo offerto a tutti i partecipanti, saluti delle autorità e delle nostre aziende partner che tutti gli anni ospitano gli studenti in stage. Lo stage rappresenta un momento importante perché permette di mettersi in gioco, per molti per la prima volta, all'interno del mondo del lavoro. 

Fino alle ore 21.00 sarà possibile visitare i laboratori con gli studenti e i docenti all'opera nei laboratori e chi partecipa all’Open Day potrà essere estratto e vincere un gadget e un servizio proposto dai nostri laboratori. 

CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G