Salta al contenuto principale
esame 3ome

TRAGUARDO RAGGIUNTO!

I RAGAZZI DELLA TERZA MECCANICA SONO UFFICIALMENTE QUALIFICATI

Il momento più atteso, temuto e desiderato del triennio è finalmente arrivato e si è concluso nel migliore dei modi. Dal 16 al 19 giugno, gli allievi del terzo anno del corso di Operatore Meccanico della sede di Ovada hanno sostenuto le prove dell'Esame di Qualifica Professionale, tagliando ufficialmente il traguardo del loro percorso di studi.

Quattro giorni intensi, durante i quali i ragazzi hanno dovuto dimostrare di fronte a una commissione d’esame esterna tutto il valore, la precisione e le competenze acquisite in questi tre anni tra i banchi e le officine della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.

Le prove: la teoria incontra la vera officina

L'esame ha messo a dura prova la concentrazione e la professionalità degli allievi, articolandosi in diverse fasi cruciali:

  • La prova pratica nel laboratorio di Meccanica ed Elettrica: il vero cuore dell'esame. I ragazzi hanno dovuto realizzare un pezzo meccanico partendo dal disegno tecnico, affrontando lavorazioni alle macchine utensili tradizionali. Precisione al millesimo, rispetto dei tempi di produzione e sicurezza sono stati i criteri cardine della valutazione.

  • Il colloquio orale: l'atto finale. Gli studenti hanno presentato il proprio percorso, parlando dell'esperienza delle 300 ore di stage vissute in azienda e dimostrando una maturità professionale che ha impressionato positivamente i commissari.

Da studenti a Giovani Tecnici

La tensione dei giorni d'esame si è sciolta in un grande sorriso collettivo alla pubblicazione dei risultati. Oggi la nostra sede non saluta semplicemente degli studenti che finiscono la scuola, ma accoglie sul mercato del lavoro dei Qualificati Professionisti, pronti a entrare a testa alta nelle aziende metalmeccaniche del territorio.

Molti di loro, grazie alle ottime impressioni lasciate durante gli stage primaverili, hanno già in mano proposte concrete di inserimento lavorativo, altri ancora continueranno gli studi per l'acquisizione del diploma quinquennale. La dimostrazione che la formazione professionale è una reale e solidissima rampa di lancio per il futuro.

I ringraziamenti

Un traguardo così grande è sempre il frutto di un lavoro di squadra. Il nostro ringraziamento va:

  • Ai Formatori e ai Tutor, che hanno guidato, supportato (e a volte spronato) i ragazzi in questo viaggio triennale.

  • Alle Famiglie, che hanno collaborato costantemente con la scuola.

  • Alle Aziende del territorio, partner fondamentali nella crescita di questi giovani.

A tutti i neo-qualificati della Terza Meccanica vanno i complimenti più affettuosi da parte di tutta la Casa di Carità di Ovada. Ragazzi, il futuro è nelle vostre mani (e nelle vostre officine)! 

Buon lavoro! 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G